I Trinci nella Chiesa
Oltre al dominio temporale, i Trinci hanno esercitato anche il dominio spirituale e religioso sulla città di Foligno e sui territori di competenza. Ben quattro furono i Vescovi che questa famiglia dette alla Chiesa e alla città di Foligno nell’arco della durata della loro Signoria, a cui si aggiungono un Beato (Paolo, detto Paoluccio) e diversi Priori della Cattedrale di San Feliciano.
I Trinci Vescovi di Foligno
Paolo Trinci
Paolo Trinci, figlio di Nallo II Trinci e Chiara Gabrielli, nipote di Ugolino I, fratello di Corrado I e Ugolino II, zio di Trincia e di Corrado II, fu Vescovo di Foligno dal 16 agosto 1326 al 1363, anno in cui morì.
Venne eletto Vescovo dal Clero di Foligno il 22 luglio 1326, e confermato da Papa Giovanni XXII il 16 agosto dello stesso anno. La documentazione rinvenuta ci dice che aveva ventisette anni al momento della sua elezione (27 annum agens). Secondo il Dorio e lo Jacobilli, egli fu precedentemente "Canonico della Basilica di San Giovanni Profiamma, e poi Canonico e Priore della Cattedrale di Foligno" dal 1307 al 1326; questa affermazione, nota Monsignor Faloci-Pulignani, è poco credibile, in quanto Paolo Trinci avrebbe avuto otto anni quando fu eletto Priore. In aggiunta a questo, nel documento che ne attesta l'elezione a Vescovo, è indicato come "Canonicus Fulginei in minoribus constitutus", cioè era un Canonico[1] del grado più semplice.
Rinaldo Trinci I
Rinaldo Trinci I, figlio di Ugolino II Trinci e Vittoria Montemarte, fratello di Trincia e di Corrado II, nipote del Vescovo Paolo Trinci, zio di Ugolino III e di Gicomo Trinci, che fu Abate del Monastero di S. Croce in Sassovivo, fu Vescovo di Foligno dal 25 marzo 1363 al 1364, anno in cui morì.
Fu Priore di San Feliciano dal 1358 al 1363, anno in cui morì il Vescovo Paolo Trinci. Non indugiarono i Canonici a eleggere il successore, e il 20 marzo di quest'anno scelsero il nipote del Vescovo Paolo, Rinaldo, che fu confermato il 25 marzo dal Papa Urbano V. Era ancora Diacono[2], ma morì poco tempo dopo, poiché il 25 Gennaio dell'anno seguente, lo stesso Papa aveva confermato come suo successore il Vescovo Giovanni Angeletti.
Onofrio Trinci
Onofrio Trinci, figlio di Trincia Trinci e Giacoma d'Este, fratello di Ugolino III, nipote di Corrado II e del Vescovo Rinaldo, zio di Niccolò Trincia e Corrado III, fu Vescovo di Foligno dal 3 settembre 1397 al 2 aprile 1403, quando morì.
Il 29 settembre del 1400 presenziò alla nomina di Rinaldo di Corrado III Trinci (Futuro Vescovo "intruso" di Foligno), quindi suo pronipote, a Priore della Cattedrale di Foligno.
N.B.: Le immagini a corredo di queste pagine hanno uno scopo puramente illustrativo. Non sono in alcun modo collegate con l'iconografia, reale o presunta, dei fatti e dei personaggi a cui sono accostate.
Note
- ↑ Un canonico, nella Chiesa cattolica, è un chierico membro del capitolo di una chiesa cattedrale, concattedrale o collegiata. Il termine Chierico è utilizzato prevalentemente per riferirsi ai membri del clero della Chiesa cattolica. Sono chierici della Chiesa cattolica i diaconi, i preti e i vescovi.
- ↑ Il Diacono è il ministro di culto che ha ricevuto il primo grado del sacramento dell'ordine in alcune confessioni cristiane.
Bibliografia
Con il prezioso contributo di Fabio Massimo Mattoni
Archeo Foligno n° 2 - Marzo-Aprile 2007
Biografie dei Capitani Venturieri dell'Umbria - Ariodante Fabbretti - Montepulciano - 1843 - Tip. Angiolo Fumi
Bollettino della Pro Foligno - Anno 11º numero 2, Febbraio 2011
Compendio della Storia di Fuligno - Giuseppe Bragazzi - Foligno - 1858 - Tipografia Tomassini
Del Palazzo Trinci in Foligno - Don Michele Faloci Pulignani
Di Corrado Trinci, tiranno e mecenate umbro del quattrocento – Medardo Morici – Bollettino della Regia deputazione di Storia Patria per l’Umbria – Volume XI – Unione Tipografica Cooperativa – Perugia - 1905
Fragmenta Fulginatis Historiae - Don Michele Faloci Pulignani
Frammenti degli Annali di Spoleto dal 1305 al 1424 - Parruccio Zampolini
Gli affreschi del Palazzo Trinci a Foligno - Mario Salmi
I Gabrielli da Gubbio e i Trinci da Foligno nella storia della Repubblica Fiorentina - G. degli Azzi
I Priori della Cattedrale di Foligno – Don Michele Faloci Pulignani – Bollettino della Regia deputazione di Storia Patria per l’Umbria – Volume XX – Unione Tipografica Cooperativa – Perugia - 1914
Il Vicariato dei Trinci - Don Michele Faloci Pulignani
Istoria della Famiglia Trinci - Durante Dorio - Foligno - 1638 - Agostino Alteri
La Gazzetta di Foligno - 1988/89 - articoli di Federica Ferretti
La cronaca del Trecento italiano - Carlo Ciucciovino
Le arti e le lettere alla Corte dei Trinci - Don Michele Faloci Pulignani
Le concessioni del Cardinale Giovanni Vitelleschi al Comune di Foligno - Don Michele Faloci Pulignani
Novella cinquantesima quinta - Novelle - Matteo Bandello - Firenze - 1832 - Tipografia Borghi e compagni
Prima edizione a stampa della Divina Commedia – Studi II - Piero Lai
Storia del Comune di Spoleto dal Secolo XII al XVII – Achille Sansi – Stabilimento di P. Sgariglia – Foligno - 1879
Una contrastata impresa di Giacomo Trinci abate di Sassovivo (1412-1440) - Mario Sensi
Vite de’ Santi e Beati di Foligno – Lodovico Jacobilli – Agostino Alteri – Foligno - 1628
Pro Trevi – Famiglia Manenti
Santi e Beati
Enciclopedia Treccani Online
[http://www.wikideep.it/cat/trinci/ WikiDeep]
Wikipedia per le note e le varie voci.
Voci Correlate
- Abate Giacomo Trinci
- Beato Paoluccio Trinci
- Bianchina Trinci
- Corrado I Trinci
- Corrado II Trinci
- Corrado III Trinci
- I Trinci nella Chiesa
- L'eccidio di Nocera
- La Famiglia Trinci
- La fine della Signoria dei Trinci
- Marsobilia Trinci
- Nallo II Trinci
- Niccolò Trincia Trinci
- Palazzo Trinci
- Trincia Trinci
- Ugolino I Trinci
- Ugolino II Trinci
- Ugolino III Trinci
Benvenuti su WikiFoligno
Il sito è attualmente in fase di upgrade del software e dei contenuti. Vi daremo notizia quando i lavori saranno terminati. Grazie per la comprensione. |